Gli artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico ospiti di UniVerso
In occasione dell’incontro Intelligenza Artificiale tra scienza e fantascienza. Scenari, pratiche e immaginari curato da Simone Arcagni in programma nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale per venerdì 25 febbraio 2022 alle ore 15, viene inaugurata l’installazione di Obiettivo di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico alla presenza degli artisti.
Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sono artisti, ricercatori, docenti e agitatori culturali con base a Roma. Vivono e lavorano insieme dal 2006. Sono autori di opere e performance globali accomunate dall’esplorazione dell’umanità tecnologica contemporanea e della sua continua mutazione; sono inoltre fondatori di AOS – Art is Open Source e di HER: She Loves Data, i network e i centri di ricerca che usano per studiare le implicazioni psicologiche e dei dati e della computazione. Dal 2020 sono impegnati nella costituzione della Fondazione Nuovo Abitare e di ARNA, l’Archivio dei Rituali del Nuovo Abitare, che rappresenta l’evoluzione del loro percorso. I due artisti saranno a Torino il 25 febbraio per prendere parte all’incontro curato da Simone Arcagni con un intervento dal titolo Datapoiesis. Sensibili alla complessità, verso un Nuovo Abitare.
Il progetto è stato realizzato nel 2019 con il sostegno della Compagnia San Paolo attraverso il programma Ora! Produzioni di Cultura Contemporanea. Nel 2020 Obiettivo è entrata nella Collezione Farnesina ed è stata esposta a Berlino presso la Galleria State Studio. Attualmente è in concorso per il Compasso D’Oro nella sezione “Installazioni”.
L’installazione sarà aperta al pubblico fino a giovedì 17 marzo 2022, tutti i giorni dalle 8 alle 20, sala Principi d’Acaja nel cortile del Rettorato, accesso da via Verdi 8 e da via Po 17.