La scuola violinistica piemontese del Settecento – Lezione concerto

25.03.2022 h. 21:00

Aula Magna della Cavallerizza Reale

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

La scuola violinistica piemontese del Settecento – Lezione concerto

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, venerdì 25 marzo 2022 alle ore 21, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, la lezione concerto del gruppo cameristico barocco l’Astrée dedicata alla scuola violinistica piemontese del Settecento. Introduce Annarita Colturato, docente di Bibliografia Musicale, Università di Torino.

Tra la fine del Seicento e la seconda metà del Settecento la musica conobbe a Torino una sorta di età dell’oro. Fu questo il periodo in cui si affermarono alcuni compositori di grande valore, dei veri e propri capiscuola, ai quali non pochi musicisti europei guardarono con ammirazione, ispirandosi al loro lavoro o scegliendo di diventarne allievi.

Da Giovanni Battista a Giovanni Lorenzo Somis, da Felice Giardini a Gaetano Pugnani, i più importanti esponenti della scuola violinistica piemontese resero la Cappella di Corte dei Savoia una delle principali cappelle musicali europee del Settecento, secolo che vide a Torino anche l’inaugurazione del Teatro Regio (1740), ben presto considerato uno dei migliori d’Europa.

Il programma della serata parte dall’esecuzione di brani della prima metà del Settecento di autori come Giovanni Battista Somis, Giovanni Lorenzo Somis e Giovanni Battista Canavasso, per approdare alle musiche di Gaetano Pugnani, il più autorevole compositore della seconda metà del secolo, passando per la celebre Sonata ‘La Follia’ di Arcangelo Corelli, la cui cerchia Giovanni Battista Somis frequentò a Roma a inizio Settecento per portare poi la sua lezione anche oltralpe, dove ebbe ruolo fondamentale nello sviluppo della scuola violinistica francese.

Programma

Giovanni Battista Somis
Sonata in sol maggiore op.2 n.5 per violino e basso continuo
Largo – Allegro ma poco – Allegro

Giovanni Lorenzo Somis
Sonata in sol maggiore op.2 n.6 per violino e basso continuo
Allegro – Adagio – Allegro

Giovanni Battista Canavasso
Sonata op.3 n.2 per violoncello e basso continuo
Allegretto – Andante – Tempo di Minuetto, Aria I e II

Gaetano Pugnani
Sonata in sol minore op.3 n.4 per violino e basso continuo
Andante espressivo – Grave – Allegro Brillante

Arcangelo Corelli
Sonata in re minore op.5 n.12 La Follia
Per violino e basso continuo

Scarica il programma qui.

I protagonisti

Ensemble l’Astrée - Gruppo cameristico barocco

Francesco D’Orazio - violino. Daniele Bovo - violoncello. Giorgio Tabacco - clavicembalo.

L’Astrée, gruppo cameristico barocco, nasce a Torino nel 1991 per iniziativa di Giorgio Tabacco sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, traendo il proprio nome da una composizione di François Couperin Le Grand che sul finire del Seicento così chiamò una delle sue Sonades en Trio. L’attività dell’ensemble si rivolge con particolare attenzione al ricco patrimonio musicale piemontese, conservato presso le biblioteche della Regione e ancora in gran parte inedito, affrontandolo secondo criteri storici e con l'utilizzo di strumenti originali. Il gruppo svolge un'intensa attività concertistica nazionale e internazionale e ha all’attivo un elevato numero di incisioni con case discografiche italiane (Symphonia), francesi (Opus111, Aparté) e tedesche (C.P.O.)

Vedi la gallery