La regista Samaher Alqadi ospite di UniVerso

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Si apre venerdì 8 aprile alle ore 21.00 al Cinema Romano con la presenza della regista Samaher Alqadi,  la rassegna dedicata al cinema egiziano contemporaneo organizzata da UniVerso e Aiace Torino in occasione della grande mostra Aida, figlia di due mondi realizzata dal Museo Egizio di Torino.

Forte di una storia lunghissima, iniziata agli albori della settima arte, la produzione egiziana continua ad affermare la sua centralità nel panorama cinematografico del mondo arabo e la sua rilevanza internazionale anche attraverso le opere degli autori di nuova generazione, a cui la rassegna dedica ampio spazio. La rassegna si apre con la proiezione del film As I Want che sarà introdotto dalla regista Samaher Alqadi insieme alla Prorettrice Giulia Carluccio, al curatore della mostra Enrico Ferraris, al curatore della rassegna Giuseppe Gariazzo e al giornalista Domenico Quirico.

Samaher Alqadi, regista e sceneggiatrice di origine palestinese è cresciuta con la numerosa famiglia nel campo profughi di Jalazone vicino a Ramallah, nella Cisgiordania occupata. Ha poi lavorato per il Ministero della Cultura palestinese prima di essere accettata all’Istituto superiore di cinema egiziano di Il Cairo portandola così a trasferirsi nella capitale. Il uso lavoro si concentrano su come si sta trasformando lo stato delle donne e degli artisti dissidenti in Medio Oriente. As I Want è il suo primo lungometraggio documentario.