Inaugurazione della mostra Photocall

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, rende omaggio al cinema di ieri e di oggi con Photocall. Attrici e attori del cinema italiano, la grande mostra fotografica a cura di Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio (con la collaborazione di Roberta Basano, Gianna Chiapello, Claudia Gianetto, Mariapaola Pierini), che racconta oltre un secolo di cinema italiano attraverso i volti dei protagonisti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

La mostra inaugura il 20 luglio 2021, giorno del 21esimo compleanno del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana. Oltre 250 riproduzioni fotografiche fine art, 71 stampe originali e più di 150 scatti presenti nelle video gallery: questi i numeri della mostra che espone preziosi materiali conservati negli archivi del Museo (cartoline originali, apparecchi fotografici, brochure, riviste d’epoca) insieme a opere di fotografi, collezionisti privati, agenzie, enti e istituzioni italiane come il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, la Cineteca di Bologna, l’Istituto Luce-Cinecittà, Rai Cinema, la Film Commission Torino Piemonte e l’Archivio Centro Cinema Città di Cesena.

Madrina della mostra è Sara D’Amario, attrice e scrittrice piemontese, che sarà anche modella per un giorno per il fotografo Riccardo Ghilardi.

La mostra prevede anche un percorso espositivo nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino, dove dieci immagini di grandissimo formato, tratte dall’importante archivio di Angelo Frontoni, ritraggono insieme celebri coppie del cinema italiano.