Inaugurazione della mostra L’Egitto in scena. Aida al Regio

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Venerdì 8 aprile alle ore 18 inaugura nel cortile del Rettorato la mostra fotografica L’Egitto in scena. Aida al Regio ideata e prodotta da Università di Torino – UniVerso e Teatro Regio Torino, con la curatela di Simone Solinas e Paola Giunti, in collaborazione con Opera Project e il progetto A.R.I.E. dell’Università di Catania.

Aida ebbe la sua prima rappresentazione la vigilia di Natale del 1871 al Cairo, dopo una lunga e complessa trattativa fra Villa Verdi a Busseto, la capitale egiziana e Parigi, dove l’egittologo Auguste Mariette aveva ideato il soggetto originale, con l’intento di creare un’opera che conferisse prestigio artistico-culturale ai rapporti politici e commerciali tra Europa e Africa, appena rafforzati dall’inaugurazione del Canale di Suez, avvenuta nel 1869.

La vicenda della guerra fra Egizi ed Etiopi che fa da sfondo alla storia d’amore di Aida, schiava etiope, e Radamès, capitano delle guardie reali egizie conteso dalla figlia del faraone, Amneris, conquistò presto le platee di tutto il mondo grazie alla forza e alla grazia della musica di Verdi.

Il Teatro Regio non fa differenza: dalla sua prima Aida nel 1874 a oggi ha realizzato 25 edizioni per oltre 250 recite totali. Le immagini riprodotte sui grandi teli esposti nel cortile del Rettorato offrono una panoramica dei quattro allestimenti messi in scena nel nuovo Regio di Carlo Mollino, dunque dal 1973 a oggi.

Scopri di più sulla mostra qui