Gigliola Cinquetti e Duccio Forzano ospiti di UniVerso per Eurovision
Eurovision Song Contest è uno dei programmi televisivi internazionali più longevi, nonché l’evento non sportivo più seguito al mondo. La scelta di Torino come sede dell’edizione 2022, dopo più di vent’anni dall’ultima volta in Italia, rappresenta una preziosa occasione di riflessione su Eurovision in quanto dispositivo per la comprensione della storia culturale dell’Europa attraverso la musica e l’audiovisivo.
L’Università di Torino e UniVerso organizzano un articolato programma di appuntamenti in occasione del grande evento internazionale ospitato quest’anno nella nostra città. Oltre a un convegno di studi, due gli ospiti d’eccezione per altrettanti incontri aperti alla comunità universitaria e al pubblico.
Mercoledì 11 maggio alle ore 18, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si terrà una lezione concerto di Gigliola Cinquetti che ripercorrerà la sua carriera in conversazione con Jacopo Tomatis ed eseguirà in acustico alcuni brani storici del suo repertorio insieme ad Alessandro D’Alessandro (organetto diatonico) e Antonio Ragosta (chitarre).
Giovedì 18 maggio all’Auditorium del complesso Aldo Moro alle ore 17.30, il regista di Eurovision e di tante grandi produzioni Rai come ben sei edizioni del Festival di Sanremo, Duccio Forzano incontrerà gli studenti e il pubblico per raccontare la sua esperienza alla regia di uno dei più importanti eventi dell’anno.
Scopri tutto il programma degli eventi organizzati in occasione di Eurovision nella sezione calendario