Windblow. La poesia della terra – Spettacolo teatrale
21.11.2022 h. 21:00
Teatro Carignano
Lunedì 21 novembre 2022, alle ore 21 presso il Teatro Carignano, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, lo spettacolo teatrale Windblow. La poesia della terra, realizzato da Tangram Teatro e organizzato da Agroinnova, Centro di Competenza per l’innovazione in campo agro-ambientale e dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.
Lo spettacolo si colloca nell’ ambito di Circular Health for Industry (CH4I), progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed è organizzato in collaborazione con UniVerso.
Lo spettacolo
Windblow, scritto e diretto da Ivana Ferri, affronta il tema dell’ambiente in modo originale per parlare di rispetto partendo dal concetto di One Health, che lega la salute dell’uomo a quella delle piante e degli animali.
Ivana Ferri affida questo delicato percorso alle voci di Celeste Gugliandolo, Bruno Maria Ferraro e Patrizia Pozzi e chiama a sostenere la parte musicale il musicista Massimo Germini, storico collaboratore di Roberto Vecchioni.
In questi venti anni Agroinnova si è occupato, nell’ambito di grandi progetti europei e nazionali, di difesa delle colture orto-floro-frutticole, di aspetti collaterali legati all’uso di mezzi chimici per la difesa delle colture, di biosicurezza, degli effetti dei cambiamenti climatici sulle malattie delle piante, di sicurezza alimentare, di valorizzazione delle risorse e agricoltura circolare e di salute delle piante in un’ottica di salute circolare.
Lo spettacolo teatrale Windblow. La poesia della terra, è realizzato in collaborazione con Tangram Teatro Torino e UniVerso.