UNIVERSO/SPIME.IM – Installazione site specific & live performance

16.12.2022 h. 18:00

Cavallerizza Reale - Manica del Mosca

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

UNIVERSO/SPIME.IM – Installazione site specific & live performance

Nel quadro della programmazione di UniVerso, un evento di fine anno pensato insieme al Festival Club2Club che festeggia quest’anno la sua ventesima edizione.

La performance

A partire dalle ore 18.00 di venerdì 16 dicembre, gli spazi della Manica del Mosca della Cavallerizza Reale accoglieranno l’opera del collettivo multimediale SPIME.IM: un’esperienza immersiva, di grande impatto visivo e sonoro, che si esprimerà sotto forma di performance e installazione multischermo.

A partire dalle immagini catturate quest’anno dal telescopio spaziale James Webb, le prime nella storia a mostrare galassie e nebulose in grande dettaglio, gli artisti indagheranno i limiti dell’antropocentrismo in un flusso multimediale che sfrutta diverse tecniche di processing video, dove il suono sarà caratterizzato da una partitura per coro.

Il telescopio Webb

Il telescopio spaziale James Webb, frutto della collaborazione tra l’agenzia spaziale statunitense (NASA), quella europea (ESA) e quella canadese (CSA), è il più grande telescopio mai inviato nello spazio e ha aperto nuovi orizzonti per l’astronomia grazie al suo occhio di 6.5 metri.

Ampliando i percorsi di ricerca avviati dal suo predecessore Hubble, il telescopio Webb è oggi il più sfosticato osservatorio spaziale che l’uomo abbia mai costruito, che ci permetterà di studiare la storia dell’Universo, dal Sistema Solare fino alle galassie più antiche.

L’installazione e la performance saranno introdotte da Davide Gandolfi, professore di Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, che illustrerà i segreti e le meraviglie che racchiudono le recenti immagini del telescopio spaziale James Webb.

I protagonisti

C2C Festival è uno dei festival di musica avant-pop più apprezzati al mondo. Nella sua storia si sono esibiti, tra gli altri: Aphex Twin, Flying Lotus, Franco Battiato, James Blake, Junun ft. Jonny Greenwood, Shye Ben Tzur & The Rajasthan Express, Kode9, Kraftwerk, Nicolas Jaar e Thom Yorke.

SPIME.IM è un collettivo artistico che indaga l’estetica dei linguaggi derivati dall’affermazione della realtà digitale attraverso progetti musicali transmediali. SPIME.IM utilizza la tecnologia, l’arte 3D e la musica elettronica per tessere esperienze audio-video immersive che esplorano i confini dell’identità, della corporeità e della percezione.

Hanno presentato le loro opere a festival internazionali di arte digitale come Ars Electronica, C2C Festival e L.E.V. e recentemente hanno prodotto la loro ultima produzione multimediale The End Of The World con il pianista e compositore di fama internazionale Lubomyr Melny e la violoncellista Julia Kent.

Tra questi: Davide Tomat, musicista e sound designer, ha pubblicato diversi dischi per etichette internazionali; le sue collaborazioni spaziano da colonne sonore per grandi progetti di installazioni (Masbedo), teatro (OHT) e colonne sonore per molti film e documentari italiani. Gabriele Ottino, artista visivo, compositore e regista. Con lo pseudonimo di Sans Film è regista e autore di numerosi videoclip per il panorama musicale pop italiano. Matteo Marson, compositore, artista e docente di Programmazione multimediale per le arti audiovisive presso la Nuova Accademia di Belle Arti (Milano); lavorando anche come consulente per Cycling ’74, la software house che sviluppa il popolare standard Ableton/Max 8 per la composizione musicale. Marco Casolati, ingegnere che ha sviluppato il guanto Remidi, un midi-controller indossabile che SPIME.IM utilizza durante le sue performance.

UniVerso e Club2club presentano come evento di fine anno performance con installazione multischermo: un’esperienza immersiva unica.

Vedi la gallery