UniVerso per Salone Internazionale del Libro OFF – Incontro con Radhika Jha

10.05.2024 h. 18:00

Aula Magna della Cavallerizza Reale

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

UniVerso per Salone Internazionale del Libro OFF – Incontro con Radhika Jha

Nell’ambito del cartellone di eventi del Salone Internazionale del Libro OFF, l’evento diffuso che porta il Salone sul territorio della città, UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, propone un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.

In occasione della presentazione del suo ultimo romanzo La foresta nascosta al Salone Internazionale del Libro, la scrittrice Radhika Jha  incontra il pubblico all’Università di Torino dialogando con Carmen Concilio, docente di Letteratura Inglese e Postcoloniale all’Università di Torino e Alberto Pelissero, docente di Lingua e Letteratura Sanscrita e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Radhika Jha è nata a Delhi. Ha scritto di cultura, ambiente ed economia sullo Hindustan Times e sul Businessworld. Ha lavorato per la Rajiv Gandhi Foundation, occupandosi dell’educazione dei figli delle vittime del terrorismo in India. L’odore del mondo (2001), il suo primo romanzo, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico. Sono seguiti la raccolta di racconti L’elefante e la Maruti (2004) e Il dono della dea (2009). Con Sellerio ha pubblicato Confessioni di una vittima dello shopping (2014).

Con La foresta nascosta, Jha porta il lettore in un Giappone in evoluzione, in cui la tradizione, la cultura, la spiritualità e una precisa visione del mondo stanno gradualmente scomparendo tra speculazione e profitto. Lo fa attraverso la storia di Kosuke, un uomo combattuto tra materialità e spiritualità, tra modernità e tradizione, in continuo conflitto con il suo passato e con la figura ingombrante del padre. 

I protagonisti