Umanizzare la Storia. Sulla vita di Franca Jarach, desaparecida – Mostra

19.05 - 20.06.2025

Sala Athenaeum Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf”, Palazzo del Rettorato

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Umanizzare la Storia. Sulla vita di Franca Jarach, desaparecida – Mostra

L’Università di Torino, nell’ambito di UniVerso, presenta la mostra Umanizzare la Storia. Sulla vita di Franca Jarach, desaparecida a cura di Progetti Specifici.

A partire dalle ricerche dello storico Carlo Greppi per il libro Figlia mia. Vita e memoria di Franca Jarach, desaparecida, la mostra propone un percorso espositivo incentrato sui materiali che hanno contribuito a ricostruire questa storia specifica che è anche la storia di una lotta collettiva che esige memoria, verità, giustizia. Il binomio ricerca/archivio è il cappello tematico del progetto, il cui scopo è quello di mostrare attraverso la vicenda biografica di Franca Jarach, sequestrata il 25 giugno 1976 a Buenos Aires, la volontà di umanizzare il racconto della Storia.

Umanizzare la Storia. Sulla vita di Franca Jarach, desaparecida è una narrazione fatta di domande e approfondimenti, di oggetti e dettagli, ma anche di soggetti e relazioni (la ricerca di Greppi lo ha portato nei luoghi di Franca e tra le persone che l’hanno conosciuta), è una rappresentazione del processo del lavoro storico perché “lo spettacolo della ricerca, con i suoi successi e le sue traversie, raramente annoia.” (Marc Block, Apologia della storia). Alla base dell’allestimento l’idea della narrazione storica come raccolta di “dichiarazioni di intenti, riflessioni sul punto di vista soggettivo che precede e accompagna ogni ricerca, su qualcosa che, in maniera più o meno marcata, è altro da noi” che il focus su Franca Jarach sviluppa attraverso oggetti e materiali di ricerca, fonti iconografiche (fotografie di famiglia, video, fotografie documentative…), tracce audio, canzoni, appunti (taccuini, fotocopie, libri…), lettere e documenti d’archivio.

La mostra fa parte del programma di eventi del Salone OFF 2025. 

Orari di apertura
Da lunedì a venerdì ore 10-18
Lunedì 28 maggio apertura ore 14-18
Aperture straordinarie in occasione della Festa dei Vicini, domenica 25 maggio ore 10-18 e in occasione di Archivissima, venerdì 6 giugno ore 18-21