Evento Speciale – Tom Volf presenta Maria Callas e Norma, 1948 – 1965 – Masterclass

20.12.2023 h. 15:00

Aula Magna della Cavallerizza Reale

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Evento Speciale – Tom Volf presenta Maria Callas e Norma, 1948 – 1965 – Masterclass

Come evento speciale di chiusura delle iniziative Icona Callas, UniVerso presenta l’incontro con Tom Volf, regista, autore, fotografo, cofondatore del Fonds de Dotation Maria Callas di Parigi e uno dei più grandi esperti e conoscitori di Maria Callas.

Nella sua masterclass dal titolo Maria Callas e Norma, 1948 – 1965, Tom Volf presenta una ricerca condotta per esplorare, attraverso documenti e archivi, il ruolo più interpretato dall’artista nel corso della sua carriera. Dalla prima esecuzione nel 1948 all’ultima nel 1965, Volf presenterà l’evoluzione di questo ruolo nel repertorio di Callas, nelle varie produzioni a cui la cantante prese parte in Italia, in Inghilterra, in America e, infine, a Parigi.

Sebbene l’opera di Bellini, che lei definiva il suo “cavallo di battaglia”, fosse in assoluto la sua preferita, la Divina non la interpretò sempre allo stesso modo, ma ci furono spesso tagli e cambi di tessitura, anche in funzione dei problemi vocali che dovette affrontare nel corso degli anni. Tom Volf presenterà inoltre l’evoluzione dell’immagine di Callas in questo ruolo ed esaminerà varie registrazioni che testimoniano le diverse versioni da lei eseguite. Analizzerà infine le origini dell’interpretazione, da parte di Callas, del personaggio di Norma, nato direttamente ai tempi di Bellini e modellato sulla prima interprete e “creatrice” del ruolo, Giuditta Pasta, ma a cui contribuì anche Maria Malibran; in conclusione, si soffermerà sulla rinascita di quest’opera grazie all’impatto di Maria Callas e sul motivo per cui è ancora così popolare nel presente.

Maria Callas e Norma, 1948-1965. Tom Volf esplora il ruolo più interpretato dal soprano attraverso documenti e archivi.

Vedi la gallery