Splendore e caduta di Erasmo da Rotterdam – Teatro
17 - 18.09.2024
Aula Magna della Cavallerizza Reale
Nell’ambito delle celebrazioni dei 620 anni dell’Università di Torino, UniVerso – in avvicinamento a UNIGHT Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 che si terrà il 27 e 28 settembre – presenta un evento speciale dedicato a Erasmo da Rotterdam, dottoratosi in teologia all’Università di Torino il 4 ottobre 1506.
Introduce la Prof.ssa Eleonora Belligni, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
Con la messa in scena di Splendore e caduta di Erasmo da Rotterdam (con molte controverse vicende legate alla sua natura pacifica e tollerante), ideato e diretto da Giovanni Ortoleva e scritto da Riccardo Favaro, si racconta Erasmo da Rotterdam (1466-1536), figura di fondamentale importanza nello sviluppo della coscienza culturale dell’Europa. Filosofo, filologo, teologo e soprattutto passionale amante della cultura e dello studio, Erasmo ha giocato un ruolo cruciale nel passaggio dalla classicità alla modernità ed è una figura che si presta ad essere riscoperta e messa in dialogo con l’epoca che viviamo. La continua ricerca di una terza via, di un cammino maestro che unisca, non può che parlare allo spettatore di un’epoca come la nostra, in cui la polarizzazione delle opinioni ha finito per erodere il terreno di confronto, in cui i conflitti hanno ripreso ad esplodere con una violenza che avevamo dimenticato.
La scelta del teatro come linguaggio per raccontare Erasmo nasce proprio dal bisogno di dialogare con la sua figura, dall’istanza di presenza e contemporaneità che l’opera necessariamente pone; non guardare dunque allo studioso come a una figura tratta da un’enciclopedia ma porlo al centro di una riflessione, in mezzo a noi, adesso. Il progetto porta il teatro dentro l’Università che vide Erasmo dottorarsi nel 1506 dando nuovamente corpo al suo pensiero, interrogando il suo pensiero, la sua ostinata scelta di non agire e le molte controverse vicende che questa ha generato. Con cui, ancora oggi, facciamo i conti.
Splendore e caduta di Erasmo da Rotterdam
(con molte controverse vicende legate alla sua natura pacifica e tollerante)
progetto e regia : Giovanni Ortoleva
drammaturgia : Riccardo Favaro
interpreti : Alfonso De Vreese, Matteo Federici, Nika Perrone
scenografia : Federico Biancalani
costumi : Micol Vighi
musiche : Pietro Guarracino
produzione esecutiva : Elsinor
Una produzione UniVerso – Università di Torino
Il programma qui