Sguardi del cinema egiziano contemporaneo – Rassegna

08 - 29.04.2022

Cinema Romano

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Sguardi del cinema egiziano contemporaneo – Rassegna

Nel quadro delle iniziative organizzate da UniVerso in occasione della grande mostra Aida, figlia di due mondi realizzata dal Museo Egizio di Torino, una rassegna cinematografica proposta dall’Università e organizzata in collaborazione con Aiace Torino.

La rassegna Sguardi del cinema egiziano contemporaneo, curata da Giuseppe Gariazzo, traccia un percorso in quattro appuntamenti per esplorare il cinema egiziano contemporaneo. Tra lungometraggi di finzione e documentari si alternano grandi autori e giovani registi che restituiscono attraverso il loro lavoro multiforme una pluralità di prospettive che raccontano la società egiziana di oggi nelle sue diverse dimensioni, pubbliche e private.

Forte di una storia lunghissima, iniziata agli albori della settima arte, la produzione egiziana continua ad affermare la sua centralità nel panorama cinematografico del mondo arabo e la sua rilevanza internazionale anche attraverso le opere degli autori di nuova generazione, a cui la rassegna dedica ampio spazio.

Tutte le proiezioni si svolgono al Cinema Romano. La rassegna si apre alla presenza della regista egiziana Samaher Alqadi.

Venerdì 8 aprile, ore 21.00

As I Want di Samaher Alqadi
(Egitto-Norvegia- Francia-Palestina-Germania 2021, 88’, v.o. sott. it.). Ospite la regista

Venerdì 15 aprile, ore 21.00

Clash di Mohamed Diab
(Egitto-Francia- Germania 2016, 97’, v.o. sott. it.)

Venerdì 22 aprile, ore 21.00

Souad di Ayten Amin
(Egitto-Tunisia-Germania 2021, 96’, v.o. sott. it.)

Venerdì 29 aprile, ore 21.00

Brooks, Meadows and Lovely Faces di Yousry Nasrallah
(Egitto 2016, 115’, v.o. sott. it.)