Set in pellicola – Rassegna cinematografica

27.06 - 07.07.2022

Circolo della Stampa Sporting

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Set in pellicola – Rassegna cinematografica

L’Università di Torino, nell’ambito di UniVerso, e il Circolo della Stampa Sporting A.S.D. organizzano una rassegna dedicata a tennis e cinema come evento di avvicinamento alle prossime NITTO ATP finals che saranno ospitate dalla città di Torino nel mese di novembre. Il ristrutturato training center rappresenta la vera eredità logistica e strutturale delle finals, e il Circolo della Stampa testimonia ai torinesi lungo tutti i dodici mesi dell’anno la presenza dei campioni del tennis a Torino.

Il training center

A fianco del training center, il Circolo ha ristrutturato nel 2021 anche lo storico stadio del tennis, un vero e proprio stadio all’aperto che può ospitare fino a 2500 persone per spettacoli sportivi e culturali. Lo stadio è anche inserito dalla Città di Torino tra i punti verdi per le manifestazioni culturali estive. Proprio in questo quadro di iniziative estive si inserisce la rassegna cinematografica Set in Pellicola nata dalla collaborazione tra il Circolo e l’Università.

L’imponente riqualificazione dello storico Campo Stadio compiuta nel 2021 e avvenuta grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, al sostegno di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino e alla sinergia con la Città di Torino e la Soprintendenza ai Beni Architettonici, ha dato l’avvio alla nuova stagione culturale del Circolo della Stampa Sporting che prosegue con il ciclo di proiezioni. Tutti i film saranno presentati da docenti di cinema
dell’Università di Torino.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema Torino, Film Commission Torino Piemonte, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino.

Il programma

Il programma, curato dalla Prof.ssa Giulia Carluccio, si sviluppa in cinque proiezioni serali di film che hanno raccontato e celebrato importanti figure del tennis internazionale o indagato la sfida sportiva o ancora riflettuto dal punto di vista teorico
sulla tecnica di gioco.


27 giugno 2022, ore 21.30

Se mi vuoi bene di Fausto Brizzi (Italia 2019, 100’). Introduce Chiara Simonigh (Università di Torino
Diego è un avvocato di successo, un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di “chiacchiere” che vende conversazioni. Parlando con lui capisce quale può essere la soluzione ai suoi problemi: fare del bene a tutti i suoi cari tra cui il padre, un vecchio maestro di tennis, che ancora rimpiange il match perso agli Internazionali, quarant’anni prima. Con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone,
Lorena Cacciatore, Memo Remigi.

29 giugno 2022, ore 21.30

Una squadra di Domenico Procacci (Italia 2022, 88’). Interviene Domenico Procacci.
Dal 1976 al 1980, nel tennis, l’Italia è la squadra da battere. Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli raggiungono in quei cinque anni per ben quattro volte la finale di Coppa Davis, vincendo solo una volta: nel 1976 contro il Cile. Intorno a quella finale si crea un vero e proprio caso politico, con enormi polemiche sull’opportunità di andare a giocare con i colori dell’Italia nel Cile del dittatore Pinochet.

1 luglio 2022, ore 21.30

Una famiglia vincente – King Richard di Reinaldo Marcus Green (Usa 2021, 144’). Introduce Stefano Boni (Museo Nazionale del Cinema)
La vita di Richard Williams, padre di Venus e Serena Williams, che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi. Spinto da una chiara visione del loro futuro, e utilizzando metodi non convenzionali, Richard ha un piano che porterà le sue figlie dalle strade di Compton in California al palcoscenico del tennis mondiale, facendole diventare icone capaci di cambiare per sempre la storia di questo sport. Oscar come miglior attore a Will Smith per il ruolo di Richard Williams.

4 luglio 2022, ore 21.30

La battaglia dei sessi di Jonathan Dayton e Valerie Faris (Gb/Usa 2017, 121’). Introduce Chiara Borroni (Università di Torino)
Il 20 settembre 1973, si tenne un match rivoluzionario tra la campionessa del mondo Billie Jean King e l’ex campione del mondo Bobby Riggs. Il film è il racconto di questa partita senza precedenti che ha cambiato per sempre la storia del tennis ed è, ancora oggi, uno degli eventi sportivi televisivi più visti di sempre. Emma Stone e Steve Carell interpretano i due leggendari atleti.

7 luglio 2022, ore 21.30

John McEnroe – L’impero della perfezione di Julien Faraut (Francia 2018, 91’). Introduce Mariapaola Pierini (Università di Torino)
Gil de Kermadec, cineasta appassionato di tennis, aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe. La voce di Mathieu Amalric ci guida in questo affascinante percorso.

Tennis e cinema nella rassegna organizzata come evento di avvicinamento delle NITTO ATP finals con Circolo della Stampa Sporting.