One Planet One Future. Anne de Carbuccia – Mostra
05.06 - 30.08.2023
Cortile del Rettorato
La mostra, prodotta da UniVerso e allestita nel Cortile del Rettorato in occasione di CinemAmbiente, presenta un progetto fotografico dell’artista e regista corsa Anne de Carbuccia.
Anne ha viaggiato per i luoghi più remoti del pianeta per documentare con la sua arte specie, habitat e culture in via d’estinzione. Lo scopo del suo lavoro è di andare oltre l’era odierna incentrata sull’uomo riflettendo sul nuovo ruolo che gli esseri umani potrebbero svolgere e li immagina lasciare il centro per unirsi al cerchio, riconoscendo il loro potere e la loro fragilità, nonché la loro interdipendenza.
Le sue opere esplorano come la nostra specie, utilizzando l’intelligenza e la tecnologia, possa diventare una forza positiva per il nostro pianeta. In particolare quelle della serie Time Shrine, riprodotte sui grandi teli e approfondite sui pannelli che creano lo scenografico allestimento del Cortile del Rettorato, parlano alle nostre origini, alle nostre convinzioni, a ciò che amiamo, collegano il passato al presente e quello che è stato a quello che sarà, ci invitano a riflettere sulla nostra provenienza, sulla nostra identità e su cosa vogliamo per il futuro, il nostro solo e unico futuro.
Oltre al percorso fotografico, al centro del Cortile, un’installazione site specific ricolloca un’opera della serie Wood Engravings, la ruota di un carro che riporta l’incisione: “In the Anthropocene to revolt is to build”.
La mostra è allestita in occasione della ventiseiesima edizione del Festival CinemAmbiente, la rassegna cinematografica internazionale organizzata dal Museo Nazionale del Cinema con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali dell’anno, durante la quale Anne de Carbuccia presenterà il docu-film Earth Protectors (I protettori delle Terra) che racconta i dieci anni in cui è stato realizzato il progetto.
Orari
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19
I protagonisti
Anne de Carbuccia
Artista e regista proveniente dalla Corsica (Francia). La sua arte è stata esposta in musei e istituti pubblici in Europa e negli Stati Uniti. Ha scritto e diretto il suo primo docu-film, Earth Protectors, che è stato rilasciato nel 2023 ed è distribuito da Minerva Pictures International. Il film racconta come la specie umana abbia la necessità di adattarsi all’”Antropocene” e che ognuno di noi può cambiare il futuro del nostro pianeta. Attualmente sta lavorando a un cortometraggio docu-fiction dal titolo Refugia e a una serie artistica multimediale dal titolo Follow the Thread.