‘O’ come Opera – Reading di poesia contemporanea

09.02.2024 h. 15:30

Aula Magna della Cavallerizza Reale

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

‘O’ come Opera – Reading di poesia contemporanea

In occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, l’Università di Torino con UniVerso partecipa al programma di iniziative dal titolo Dalla α alla ω. La Grecia a Torino, proposto da Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino e Microkosmos – Associazione Italo-Ellenica per la Formazione.

Venerdì 9 febbraio alle ore 15.30 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si tiene un reading di poesia contemporanea ispirata alla figura di Maria Callas, il cui centenario UniVerso ha celebrato con il programma di eventi Icona Callas.

Il reading è introdotto dal Prof. Rocco Quaglia (Dipartimento di Psicologia) e dalla Dott.ssa Francesca G.M. Gastaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze Dell’Educazione). A seguire un intervento del Dott. Camillo Costantini dal titolo La danza di una lettera tra matematica e poesia. L’evento prevede l’interpretariato in lingua dei segni italiana e lingua dei segni greca.

L’Università ospita inoltre una delle tappe della caccia al tesoro Trova la Grecia a Torino organizzata nelle giornate del 9 e 10 febbraio. Partendo dal Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino, i partecipanti avranno l’opportunità di passeggiare per il centro di Torino e scoprire luoghi che fanno riferimento alla Grecia. La statua della Minerva di Vincenzo Vela, posta nel cortile del Rettorato, rappresenta infatti uno dei luoghi simbolo che richiamano la grecità a Torino.

Giornata Mondiale della Lingua GrecaDalla α alla ω. La Grecia a Torino

L’evento è organizzato da Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino e Microkosmos – Associazione Italo-Ellenica per la Formazione, in collaborazione con Fondazione Ellenica di Cultura, My Artist, BallaTorino, Fondazione Contrada Torino, con la partecipazione di Associazione Piemonte-Grecia Santorre di Santarosa, Irini Pasi Ensemble, con il supporto di Enable Greece, Hands Up, Istituto dei sordi di Torino, con il patrocinio di Ambasciata di Grecia a Roma, Regione Piemonte, Città di Torino, National Technical University of Athens, i4ea Sustainability, Thermolab.

Giornata Mondiale della Lingua Greca. Reading di poesia proposto da UniVerso con Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino e Microkosmos

Vedi la gallery