Museologia e Archivi del Cinema – Ciclo di incontri

09.05 - 07.06.2022

Auditorium Aldo Moro e aula Magna della Cavallerizza Reale

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Museologia e Archivi del Cinema – Ciclo di incontri

Il dibattito contemporaneo sulla museologia è uno dei temi su cui UniVerso intende offrire momenti di riflessione e approfondimento che interessano diversi ambiti e settori. In questo contesto, in collaborazione con il nuovo insegnamento di Museologia e Archivi del Cinema (Laurea magistrale in Cinema, Arti della scena, Musica e Media), tenuto da Donata Pesenti Campagnoni, UniVerso propone una serie di incontri con alcuni dei più autorevoli esperti provenienti dalle maggiori istituzioni italiane ed europee che si occupano di conservazione del patrimonio cinematografico. Il ciclo è curato dalla docente del corso.

Che cos’è un patrimonio cinematografico? Qual è la storia dei luoghi deputati alla sua conservazione, diffusione e valorizzazione? Quale ruolo hanno oggi? 

A partire da queste domande il corso, articolato in lezioni frontali della docente e in incontri con ospiti nazionali e internazionali, intende ricostruire il processo di formazione del patrimonio cinematografico e la complessa fisionomia che si è andata delineando nel tempo, dalle origini fino all’epoca attuale del digitale.

Attraverso un excursus storico e critico, si racconteranno la nascita e la progressiva affermazione dei Musei del Cinema e delle Cineteche, analizzando diversi esempi di istituzioni attive in Italia e all’estero e approfondendo il ruolo di alcune figure chiave. Si indagheranno inoltre le funzioni e le strategie culturali che contraddistinguono un museo del cinema, con particolare attenzione alla teoria e alle pratiche di racconto e messa in scena del patrimonio cinematografico in uno spazio museale.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming su UniTo Media.

Programma degli incontri

9 maggio 2022, ore 14, Auditorium Aldo Moro

La cinefilia e la conservazione del patrimonio cinematografico
Incontro con Stéphanie Louis (coordinatrice delle attività di ricerca dell’École nationale des chartes)

10 maggio 2022, ore 14, Auditorium Aldo Moro

La nascita della FIAF – Fédération Internationale des Archives du Film e i primi archivi di cinema
Incontro con Christophe Dupin (senior administrator Fiaf)

25 maggio 2022, ore 14, Auditorium Aldo Moro

Biblioteche e archivi storici nei musei e nelle cineteche
Tavola rotonda con Anna Fiaccarini (responsabile Biblioteca Renzo Renzi e Archivi extrafilmici della Cineteca di Bologna), Silvio Alovisio (docente Università di Torino) e in collegamento Letizia Cortini (responsabile Biblioteca e Archivi extrafilmici, coordinamento attività di catalogazione e formazione Fondazione Aamod)

31 maggio 2022, ore 14, Auditorium Aldo Moro

Allestire lo spazio (I parte) – Le mostre sul cinema in Francia              
in collegamento Stéphanie Louis (coordinatrice delle attività di ricerca dell’École nationale des chartes)

6 giugno 2022, ore 14, Auditorium Aldo Moro

Musei del cinema e nuovi media. L’Eye Film Museum di Amsterdam e il Miac di Roma
Incontro con Giovanna Fossati (curatrice capo dell’Eye Filmmuseum e docente Università di Amsterdam) e Gabriele D’Autilia (docente Università di Teramo)

7 giugno 2022, ore 14, Aula Magna Cavallerizza Reale

La Cinémathèque française
Incontro con Laurent Mannoni (direttore scientifico del patrimonio della Cinémathèque française)

Scarica il programma completo degli incontri di Museologia e Archivi del cinema qui.

Museologia e Archivi del Cinema. un excursus attraverso la storia delle istituzioni italiane e straniere e il ruolo di alcune figure chiave.

I protagonisti

Donata Pesenti Campagnoni

È stata Conservatore e curatore capo, Vice-Direttore e Conservatore del patrimonio, Direttore protempore del Museo Nazionale del Cinema. Ha curato il settore “Archeologia del Cinema” del Museo Nazionale del Cinema; è stata membro della commissione scientifica per il nuovo museo H. Langlois (Paris, Cinémathèque française) e per il Media Museum (Doha, Quatar). È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni e mostre. Tra le sue pubblicazioni, Verso il cinema. (Torino, 1995); La magia dell’immagine. Macchine e spettacoli prima dei Lumière nelle collezioni del Museo Nazionale del Cinema (con P. Bertetto, Lisbona-Milano, 1996); Nero su Bianco. I fondi archivistici del Museo Nazionale del Cinema (con C. Ceresa, Torino, 1997); Vedute del "mondo novo": vues d'optique settecentesche nella collezione del Museo Nazionale del Cinema di Torino (Torino, 2000); Les arts de l’hallucination (con P. Tortonese, Paris, 2001); Maria Adriana Prolo (Torino, 2002); Anamorphoses miroirs à merveilles (Morez, 2004); Tracce: documenti del cinema muto torinese nelle collezioni del Museo Nazionale del Cinema (con C: Ceresa, Torino, 2007); Quando il cinema non c’era (Torino, 2007); Il Museo Nazionale del Cinema (Torino, 2008); Lanterne magique et film peint (con L. Mannoni, Paris-Milano-Torino, 2009); Il volto delle emozioni. Dalla fisiognomica agli emoji (con S. Arcagni, Milano, 2019). Nel 2002 ha vinto il premio internazionale “Jean Mitry” per il suo contributo alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio cinematografico.