Musei e culture digitali / Museums and Digital Cultures – Giornata di studi
16.10.2023 h. 15:00
Aula Magna della Cavallerizza Reale
Le istituzioni museali sono state da sempre tra le principali promotrici e sperimentatrici di tecnologie multimediali e digitali. Nel contesto attuale, con l’emergere di sistemi sempre più sofisticati di intelligenza artificiale, realtà virtuale e immersiva, e altre tecnologie digitali che favoriscono la presentazione e la partecipazione alle risorse del patrimonio culturale, questo ruolo è diventato sempre più importante. Questo evento si propone di esaminare il complesso rapporto tra musei e digitale grazie al contributo di Ross Parry, uno dei massimi esperti di questi temi e direttore dell’Institute for Digital Culture alla Università di Leicester nel Regno Unito.
L’evento, organizzato da UniVerso in partnership con il Progetto di ricerca di Rilevanza Interesse Nazionale “MOV.I.E. Musei del cinema e patrimonio audiovisivo”, la fondazione CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society e l’istituto di studi avanzati Scienza Nuova, comincerà con un intervento del Prof. Parry, seguito da una tavola rotonda in cui entrerà in dialogo con alcune personalità di spicco del mondo museale italiano.
Programma
ore 15.00
Introduzione di Giulia Carluccio (Prorettrice dell’Università di Torino)
ore 15.15
The Sensational Museum, lecture di Ross Parry (University of Leicester)
ore 16.30
Museum and Digital Cultures, tavola rotonda
con Ross Parry, Simona Casonato (Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano), Silvia Cavicchioli (Università di Torino e Museo del Risorgimento, Torino), Enrico Ferraris (Museo Egizio, Torino). Modera Simone Natale (Università di Torino)
I protagonisti
Ross Parry
Professore ordinario in Museum Technology e direttore dell'Institute for Digital Cultures alla Università di Leicester, Regno Unito, è uno dei massimi esperti internazionali del rapporto tra musei e digitale. È autore di numerosi saggi, tra cui Museums in the Digital Age (Routledge), ed è stato responsabile di progetti finanziati da prestigiose istituzioni internazionali come l'Arts and Humanities Research Council (AHRC).
Simona Casonato
Curatrice delle collezioni Media, ICT e Cultura Digitale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Lavora al Museo dal 2003, ricoprendo diversi ruoli: cura di documentari, eventi del programma culturale e mostre temporanee, ricerca storica e documentazione sui temi delle collezioni. I suoi interessi di ricerca includono la storia sociale dei media e della tecnologia, gli studi sul patrimonio e i musei, la storia orale e le metodologie etnografiche. Collabora con università italiane ed estere.
Silvia Cavicchioli
Insegna Storia contemporanea all’Università di Torino ed è Direttrice scientifica del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Tra le sue recenti pubblicazioni: I cimeli della patria. Memoria e politica nel lungo Ottocento (Carocci, 2022); Public Uses of Human Remains and Relics in History, curato con L. Provero (Routledge, 2020); Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, 2017), da cui è stato tratto il docu-film La versione di Anita (regia Luca Criscenti, 2022).
Enrico Ferraris
Curatore presso il Museo Egizio dal 2013. Ha lavorato per la missione di scavo dell’Università di Torino ad Alessandria d’Egitto (2001-2007) e per il Ministero degli Affari Esteri Italiano al Museo Egizio del Cairo (Grand Egyptian Museum, 2004). E' responsabile del programma di analisi dei reperti della tomba intatta di Kha e Merit, denominato TT8 Project (2018-2023). Ha curato le mostre temporanee "Archeologia Invisibile"e "Aida, figlia di due mondi".