Maria Callas e il cinema – Rassegna cinematografica

08 - 11.12.2023

Cinema Massimo

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Maria Callas e il cinema – Rassegna cinematografica

La rassegna dedicata al rapporto sfaccettato tra Maria Callas e il cinema – organizzata da UniVerso in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – si apre con Medea di Pier Paolo Pasolini, l’unico film in cui il soprano interpreta un ruolo da protagonista, diventato una vera e propria opera di culto. La sua figura e la sua voce hanno ispirato anche numerosi film e documentari che hanno esplorato la sua vita sotto diversi punti di vista. Tra i film di finzione che hanno raccontato Maria Callas c’è naturalmente la celebre pellicola diretta dal maestro Franco Zeffirelli nel 2002, Callas Forever, con Fanny Ardant nei panni della protagonista. La proiezione di Callas Forever di domenica 10 dicembre alle 18.00 sarà introdotta da Caterina d’Amico, direttrice dell’Archivio e del Museo della Fondazione Franco Zeffirelli e Responsabile scientifico del Fondo Luchino Visconti custodito presso la Fondazione Gramsci.

Venerdì 8 dicembre, ore 16.00
Medea di Pier Paolo Pasolini
(Italia 1969, 110’, HD, col.)

La maga Medea (interpretata da Maria Callas) ha aiutato Giasone nella conquista del Vello d’Oro e gli ha dato due figli. Ma Giasone, dopo qualche anno, mostra di volerla lasciare per sposare Glauce, la figlia del re di Corinto. Medea sembra rassegnarsi, in realtà provoca subito dopo, con la magia, la morte della rivale. Poi uccide i suoi figli. 

Sabato 9 dicembre, ore 20.30 
Maria by Callas: In Her Own Words di Tom Volf
(Francia 2017, 113’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Declinato in tre grandi decenni (1950, 1960, 1970), Maria by Callas è una miniera di documenti (interviste, articoli, reportage, testimonianze, confidenze, registrazioni, foto rare di concerti, soirée di gala, viaggi e lunghi soggiorni a Parigi, New York, Londra, Milano), un archivio filmato che celebra un’artista che ha vissuto d’arte e d’amore. Fanny Ardant legge le lettere di Maria Callas. 

Domenica 10 dicembre, ore 18.00
Callas Forever di Franco Zeffirelli
(Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Romania 2002, 116’, HD, col., v.o. sott. it.)

Gli ultimi mesi della vita di Maria Callas (interpretata da Fanny Ardant), ritiratasi ormai a Parigi. La donna riceve in visita l’impresario e amico Larry Kelly (Jeremy Irons) che, insieme alla giornalista Sarah Keller (Joan Plowright), cerca di convincerla ad accettare il ruolo di protagonista in una versione cinematografica di Carmen, dove la colonna sonora sarà costituita da una precedente incisione dell’opera. L’artista accetta, e il progetto va in porto. Ma quando il traguardo sembra raggiunto Callas prende una decisione del tutto inaspettata.

Lunedì 11 dicembre, ore 20.30
Callas assoluta di Philippe Kohly
(Francia 2007, 97’, video, b/n-col., v.o. sott. it.)

Ritratto della Callas in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera: l’infanzia, i concerti, l’amore per Onassis, le città in cui ha vissuto illustrate con particolari riferimenti storici e culturali. Tutto documentato attraverso foto e filmati d’epoca.

Vedi la gallery