La Caverna Illuminata – Videomapping

21.12.2021 - 09.01.2022

Cortile del Rettorato

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

La Caverna Illuminata – Videomapping

Martedì 21 dicembre, alle ore 18 nel Cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Po 17), UniVerso presenta La Caverna Illuminata, un visual/audio mapping della durata di 20 minuti proiettato sulle quattro facciate interne del palazzo, la cui superficie si trasforma in un display dinamico. La video performance permetterà una fusione tra la «scena» architettonica dell’edificio e la fluidità delle immagini digitali. Una sperimentazione interattiva che diventa il racconto grafico e visivo delle diverse discipline universitarie.

Il cortile del Rettorato si trasforma in una sorta di caverna dove i saperi prendono la forma di ombre luminose che percorrono tutti i lati dell’architettura, circondando il pubblico con immagini e musica. Il progetto è stato ideato da Alessandro Amaduccivideoartista tra i più apprezzati a livello internazionale e docente al DAMS dell’Università di Torino.

L’installazione, visitabile fino al 9 gennaio 2022 nel Cortile del Rettorato.

Orari
lunedì – giovedì dalle 8 alle 20
venerdì – sabato dalle 08 alle 23

L'opera di videomapping, La Caverna Illuminata, a cura di Alessandro Amaducci, trasforma il cortile del Rettorato in un display dinamico.

I protagonisti

Alessandro Amaducci

Docente di Videoarte avanguardie mediali all'Università di Torino, teorico e storico delle arti elettroniche, ha pubblicato diversi volumi sulle arti visive e multimediali. Ha inoltre collaborato con il Centro Arti Visive Archimede di Torino, il Museo della Resistenza e altri importanti istituzioni; è stato docente di video in corsi di formazione finanziati dalla CEE, per l’Istituto Europeo di Design di Milano. Muovendosi tra fumetti, fotografia, teatro e musica, attualmente realizza opere di videoarte, videoinstallazioni, documentari, videoclip, spettacoli multimediali e live video, curando a volte anche gli aspetti musicali.