I magnifici cinque dell’opera italiana – Presentazione libri
09.05.2024 h. 17:30
Teatro Regio - Sala Caminetto
Nell’ambito di UniVerso, il Prof. Paolo Gallarati modera un incontro presso il Teatro Regio in cui gli autori dei volumi pubblicati da Il Saggiatore e dedicati alla vita e alle opere dei “magnifici cinque” del melodramma italiano (Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini) illustreranno una vicenda storica e artistica che, attraverso affinità e differenze, continuità e fratture, convenzioni e scoperte ha fatto dell’opera italiana una delle esperienze più alte della musica e del teatro occidentali.
Dall’età napoleonica alla prima guerra mondiale l’opera italiana ha subito enormi trasformazioni: la drammaturgia, le forme poetiche dei libretti, lo stile musicale sono cambiati , stimolando la scelta di nuovi contenuti e soggetti inconsueti. Nel giro di un secolo, le parole e la musica del melodramma sono penetrate in ogni strato della società pre e post-risorgimentale, rispecchiando le trasformazioni dei gusti, delle idee, delle aspirazioni, in perfetta armonia con quanto avveniva in Europa, dalla quale i compositori hanno importato temi drammatici, spunti narrativi e stilistici in un continuo scambio di esperienze artistiche e culturali. Inserito recentemente dall’Unesco nella Lista del Patrimonio immateriale dell’umanità, il canto lirico italiano ha trovato nell’opera di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini una varietà di soluzioni drammatiche e musicali che hanno dato al nostro Romanticismo diffusione internazionale e continuano ad affascinare e commuovere il pubblico teatrale di tutto il mondo.
Con Paolo Gallarati, cui si deve il saggio su Verdi, intervengono gli autori dei singoli volumi: Andrea Chegai (Rossini), Luca Zoppelli (Donizetti) Fabrizio Della Seta (Bellini) e Virgilio Bernardoni (Puccini).