Erik Kessels MELE e PERE – Mostra

04.07 - 09.09.2023

Museo della Frutta 'Francesco Garnier Valletti'

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Erik Kessels MELE e PERE – Mostra

UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, presenta la mostra Erik Kessels MELE e PERE, un progetto di UniVerso e Museo della Frutta della Città di Torino realizzato in collaborazione con Fionda. 

La mostra

La mostra presenta un intervento dell’artista olandese Erik Kessels che esprime in questo lavoro la sua fascinazione per il tema delle mele e delle pere. Combinando alcune immagini della sua collezione di fotografia vernacolare e omaggiando l’opera del fotografo altoatesino Hermann Frass, Kessels intende dialogare con la collezione del Museo della Frutta per cui il progetto è stato pensato. 

Il museo

Il museo, inaugurato il 12 febbraio 2007, presenta infatti la collezione di mille e più «frutti artificiali plastici» modellati a fine Ottocento da Francesco Garnier Valletti; cuore e centro del museo è la straordinaria collezione pomologica, costituita da centinaia di varietà diverse di frutti e ortaggi tra cui le riproduzioni di mele e pere con le quali Kessels mette in relazione le sue fotografie.

Erik Kessels

Erik Kessels è un nome di riferimento internazionale nel campo della found photography e della vernacular photography. Appropriandosi della forza spontanea delle immagini amatoriali e familiari, Kessel compone, accosta, connette, immagini e oggetti stimolando con ironia la riflessione sul caso e sugli accadimenti del quotidiano e sulla loro spesso inusuale bellezza. 

I bambini giocano e capita spesso che sbattano la testa contro qualcosa. I lividi sono molto comuni nella vita dei bambini che crescono! Le foto di famiglia ritraggono per lo più momenti felici, ma anche altri appartengono alla vita della famiglia. Sono ricordi come qualsiasi altro momento, ma spesso non vengono registrati. La combinazione con la mela ammaccata non è altro che una divertente rima di immagini. Maria, mia figlia, ama questa foto e ne è orgogliosa”, Erik Kessels

Erik Kessels fa dialogare con Mele e Pere, progetto site specific, alcune immagini della sua collezione con le opere del Museo della Frutta. 

La mostra Erik Kessels MELE e PERE è aperta al pubblico da martedì 4 luglio a sabato 9 settembre ed è visitabile a titolo gratuito – insieme al Museo della Frutta ‘Francesco Garnier Valletti’, al Museo di Anatomia Umana Luigi Rolando e al Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso – dal 5 al 19 luglio. A seguire la visita alla mostra prevede il pagamento del regolare titolo di ingresso al Museo della Frutta.

I protagonisti

Erik Kessels

Artista e curatore, ha pubblicato oltre novanta libri con le sue immagini "riappropriate" e ricontestualizzate; tra i suoi lavori più famosi e importanti Missing Links (1999), The Instant Men (2000), Failed It! (2016) e Complete Amateur (2022). Ha inoltre realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father, Shit e GroupShow. La sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf e Budapest. Ha inoltre recentemente esposto al San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA). Time Magazine lo ha definito "uno stregone visivo" e Vogue Italia un "antropologo moderno".

Vedi la gallery