Edoardo Sanguineti nella città cruciverba – Mostra e conferenze

27.11 - 30.04.2024

Evento diffuso

background parallax element
background parallax element
background parallax element
background parallax element

Edoardo Sanguineti nella città cruciverba – Mostra e conferenze

Sanguineti definì Torino città cruciverba: “con tutte le caselle bene a posto, secondo uno schema assolutamente geometrico, e con tutte le definizioni a posto.”

A Torino, infatti, il poeta collaborò ai progetti di due dizionari, pietre miliari della storia della lessicografia: il Grande Dizionario della Lingua Italiana (GDLI, Battaglia) e il Grande Dizionario Italiano dell’Uso (GDU, De Mauro).

Proprio la parola, per Sanguineti “fabbrica del mondo”, è al centro della rassegna proposta da UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, e ideata dal Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino, l’Accademia delle Scienze di Torino, il Planetario InfiniTo “Attilio Ferrari”, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, il Dipartimento di Studi Umanistici e StudiumLab.

Il programma

Il programma prevede una mostra e cinque momenti di convegno, articolati in un percorso significativo per i luoghi e gli enti coinvolti, che guarda ai diversi interessi di Sanguineti in un itinerario alla scoperta delle spinte creative dell’autore e delle molteplici relazioni interdisciplinari che portano a una incessante rideterminazione semantica dei materiali e degli oggetti. 

La mostra

La mostra attingerà principalmente ai fondi del Centro Studi Interuniversitario Edoardo Sanguineti: a interagire con questi documenti saranno alcune schede lessicografiche selezionate provenienti dal Fondo esempi letterari (scarti e giunte) del GDLI.

Le conferenze

I cinque momenti di convegno affronteranno, di volta in volta, il rapporto di Sanguineti con la lessicografia e la sua capacità di riutilizzarla in chiave letteraria.

La Rassegna aprirà lunedì 27 novembre alle 9 con la conferenza inaugurale, Sanguineti e la parola, “fabbrica del mondo”, ospitata dalla Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino – via Accademia delle Scienze 6, Torino. 

Edoardo Sanguineti nella città cruciverba. Cinque conferenze e una mostra proposte da Università di Torino - UniVerso con una rete di partner.

Il programma completo qui