Colazione in Rettorato – Oppenheimer. Una conversazione tra scienza, storia e cinema
29.09.2023 h. 08:30
Cortile del Rettorato
In occasione di UNIGHT Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2023, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca che si tiene il 29 e 30 settembre in contemporanea in tantissime città europee e del mondo, Universo l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino, propone un nuovo appuntamento del ciclo Colazione in Rettorato. Un incontro breakfast and talk per cominciare la giornata in modo diverso, tra idee, spunti di riflessione e una colazione nella magnifica cornice del palazzo del Rettorato.
Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto UNIGHT, che porta la “Notte” a Torino e nelle cinque città coinvolte nell’Alleanza UNITA: Timisoara, Chambéry, Covilha e Pau. Uno degli obiettivi più importanti del progetto è quello di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulle nostre vite e per rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
L’incontro
Nell’incontro dal titolo Oppenheimer. Una conversazione tra scienza, storia e cinema, Giaime Alonge, docente di Storia del cinema all’Università di Torino e Vincenzo Barone, docente di Fisica teorica all’Università del Piemonte Orientale dialogheranno sulle complesse relazioni tra scienza e politica, tra libertà di ricerca e ambiguità morale, tra fiction e ricostruzione storica a partire dall’ultimo film di Christopher Nolan.
I protagonisti
Giaime Alonge
Professore ordinario presso il Dams dell’Università di Torino, dove insegna Storia del cinema e Sceneggiatura cinematografica. È stato Fulbright visiting professor alla University of Chicago. I suoi principali ambiti di ricerca sono il cinema americano, il cinema italiano, il rapporto tra cinema e storia, la sceneggiatura, i game studies. La sua ultima monografia è Un’ambigua leggenda. Cinema italiano e Grande Guerra (Bologna, il Mulino, 2020).
Vincenzo Barone
Fisico teorico, insegna Meccanica quantistica all'Università del Piemonte Orientale. È direttore scientifico di "Asimmetrie", rivista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Collabora con "Il Sole - 24 Ore". È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della fisica delle particelle, e di vari libri, specialistici e di carattere storico e divulgativo.