Colazione in Rettorato – Anteprima Festival Internazionale dell’Economia
30.05.2023 h. 09:00
Cortile del Rettorato
In occasione del Festival Internazionale dell’Economia, un incontro all’ora di colazione per introdurre la manifestazione che si terrà a Torino dal 1 al 4 giugno.
Il festival di quest’anno è dedicato alla necessità di ripensare la globalizzazione intesa come commercio mondiale e interscambio nell’ambito delle cosiddette catene globali del valore, tema sul quale si confronteranno l’economista Luca Fantacci, Professore di Storia economica all’Università degli Studi di Milano Statale, e Mario Cedrini, Professore di Storia del pensiero economico presso il nostro Ateneo nel talk intitolato Globalizzazione e sistemi monetari. Stati Uniti, Europa, Cina, e l’opportunità delle monete digitali.
Il dollaro è ancora oggi la principale moneta internazionale. Ciò consente agli Stati Uniti di esercitare un’egemonia, per esempio attraverso l’imposizione di sanzioni o il finanziamento a basso costo della spesa militare, ma a prezzo di crescenti squilibri. Sempre più i paesi emergenti, con in testa la Cina, cercano di promuovere sistemi di pagamento alternativi. Che posizione può avere l’Europa all’interno di questa nuova contrapposizione bipolare? E che ruolo giocano le monete digitali?
L’incontro organizzato da UniVerso si tiene nel cortile del Rettorato che si trasforma in spazio di condivisione con breakfast and talk. Un’occasione per animare il confronto cogliendo gli stimoli offerti dai nostri ospiti che si rivolgono al pubblico del Festival e a tutta la cittadinanza nell’ottica di affrontare in modo inedito temi cruciali per la nostra contemporaneità. Per cominciare la giornata in modo diverso, tra idee, spunti di riflessione e una colazione atipica nella magnifica cornice del palazzo.
I protagonisti
Luca Fantacci
Professore associato all’Università degli Studi di Milano, dove insegna economia politica e storia dello sviluppo economico e sociale. Ha scritto 'La moneta. Storia di un’istituzione mancata' (Marsilio 2005) e, assieme a Massimo Amato, 'Fine della finanza' (Donzelli 2009), 'Salvare il mercato dal capitalismo' (Donzelli 2012) e 'Per un pugno di bitcoin' (Egea 2016). Con Amato dirige l’Osservatorio MINTS (Monetary Innovation, New Technology and Society) presso il Centro Baffi-Carefin dell’Università Bocconi.
Mario Cedrini
Professore associato all’Università di Torino, dove insegna macroeconomia, anche internazionale. Le sue ricerche riguardano la storia del pensiero economico e, quelle più recenti, la metodologia dell’economia e l’economia come scienza. È autore di 'Secondo Keynes. Il disordine economico internazionale e le speranze di una nuova Bretton Woods' (con A. Carabelli, Castelvecchi 2014) e 'Economics as Social Science. Economics Imperialism and the Challenge of Interdisciplinarity' (con R. Marchionatti, Routledge 2017). È membro dei comitati esecutivi dell’Associazione italiana per la storia dell’economia politica (Storep) e della European Society for the History of Economic Thought (ESHET), nonché del comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi, Torino.